Giocando con la Ruota
Durante le Feste ho voluto dare sfogo a una piccola fantasia: realizzare alcuni dei celebri tabelloni
Scrivere abbastanza bene non è mai stata l’unica abilità in grado di restituirmi un orizzonte e infine una professione, quella del giornalista. Prima di diventarlo, scrivevo narrativa, con un tentativo che mi ha portato anche tra i segnalati del Premio Italo Calvino alcuni anni fa. Prima che i pezzi e le interviste di spettacolo e televisione assorbissero il mio tempo. Direi, quindi, che prima di scrivere, ad accendere la mia mente sia sempre stata la fantasia e la creatività. Il non aver mai smesso di alimentare il “bambino” dentro di me, il sognatore.
Durante le ultime Feste ho scritto tanto, sono stato male fisicamente, ma ho comunque trovato il tempo di dare sfogo a questa fantasia ascoltando nel mentre i miei brani preferiti sparati in cuffia. Da amante de “La Ruota della Fortuna” mi sono messo a realizzare dei tabelloni originali per ciascuna fase del gioco. Ho cercato di capire come farlo senza sacrificare troppo l’aspetto grafico, a cui tengo sempre molto. La creazione grezza dei tabelloni su Word si è quindi poi spostata su Affinity, un software gratuito di fotoritocco molto simile a Photoshop. Creati i vari livelli e mantenuta una base universale per spegnere/accendere in modo facile sia caselle sia lettere, la ricerca è passata al reparto fotografico. Tutti gli sfondi scelti derivano da Pixabay, un catalogo di immagini a uso gratuito.
E così semplici righe scritte in tabelle su Word si sono trasformate in slide grafiche che richiamano i tabelloni del programma. Ho pensato di raccoglierne un po’ per un post su Substack che facesse giocare anche voi che mi leggete. Troverete dei tabelloni parzialmente riempiti, con lettere e indizi. Le soluzioni sono in fondo alla pagina.
Voglio essere chiaro: non sto creando un appuntamento fisso e sopratutto non c’è dietro alcuno scopo di lucro, è solo un modo per condividere con chi mi legge il mio estro, come quando si sfoglia un “portfolio”.
Giramondo
Vi porto in Finlandia, con la parola “Suora”. Le lettere presenti già sul tabellone sono: N, R, T, E.
Round musicale
L’argomento è “Angelo”, e trattandosi del Round musicale dovrebbe essere abbastanza facile capire di quale brano si sta parlando. Stavolta le lettere presenti già sul tabellone sono: C, G, T, E.
Mistero
“Facendo zapping” capita spesso l’oggetto del tabellone, altrettanto interessante sarebbe la spiegazione di questo mistero in… casa. Sono attive le classiche lettere N, R, T, E.
Il Regno degli animali
Probabilmente è il tabellone che potrebbe mettere più in difficoltà. Vietato sbirciare su Google… come indizio si può dire di non farsi ingannare dal colore verde dello sfondo per questa “Ballerina spagnola”. Le lettere accese sono: D, M, N, U. Soprattutto la M e la U nella parte alta sono d’aiuto per identificare il soggetto e l’azione.
Cruciruota
Argomento goloso: il “Ciambellone”. Di facile risoluzione per il pubblico culinario e per quello generalista. Tornano N, R, T, E: trovando le parole orizzontali, le due verticali diventeranno un gioco da ragazzi da indovinare.
Express
Per chi cerca indizi: non bisogna essere ingegneri per capirlo, ma semplicemente… dei passeggeri, all’inizio di un’attesa. Succede ancora oggi. Ed è a tema con l’Express. Lettere accese per la nostra “Sbarra”: N, P, V, A.
Triplete
Tre tabelloni a tema “Abracadabra”. Tenendo conto che l’ultimo è sempre a tema musicale, è anche quello più facile.
Indizio: si risale alle origini. Lettere accese: C, L, P, I.
Indizio: …e si arriva al presente. C, G, T, I sono le lettere palesi.
Indizio: non basta l’ascolto. Lettere presenti: D, N, T, O.
Ultimo round
Purtroppo non c’è lo zio Gerry a girare né dei concorrenti si passano la palla per dire le loro lettere. Dovrete lavorare di fantasia. Come per il round iniziale e il triplete, anche nell’ultimo round la prima linea del tabellone è spenta (nel gioco vero, per esigenze di regia). L’argomento è “Scarpe”, con lettere L, N, R, O attive.
La ruota delle meraviglie
Ecco infine gli ultimi tre tabelloni che condividono un unico argomento: “Ricci”. Per il primo sono state accese N, R, T, E e le altre quattro maggiormente chieste dai concorrenti in questi mesi, ovvero C, L, S, A.
Indizio: a questo subby è sembrato pure affezionato.
Indizio: c’è un tempo per tutto. Sono accese solo le lettere iniziali e le finali di ogni parola.
Indizio: protagonista della Ruota. Sono palesi le lettere C, D, N, R, T, S, E.
Soluzioni
“La Ruota della Fortuna” è basata sul format “Wheel of fortune” prodotto negli Stati Uniti da Sony Pictures Television e distribuito da Paramount Global Content Distribution. Copyright: Sony Pictures Television. “La Ruota della Fortuna” è un trademark di Califon Productions Inc. Su Canale 5 è una produzione RTI in collaborazione con EndemolShine Italy.
I tabelloni presenti in questo post che richiamano il gioco de “La Ruota della Fortuna” non sono stati realizzati a scopo di lucro: l’articolo che li ospita è a libero accesso, non sono previsti pagamenti né pubblicità. L’articolo e la realizzazione dei tabelloni sono unicamente a scopo dimostrativo ed esemplificativo delle capacità creative del singolo autore. Non è prevista e non verrà attuata una serializzazione, quotidiana o settimanale.
Il gioco da tavolo originale ufficiale del programma è distribuito su licenza da Ravensburger.




























